21398
post-template-default,single,single-post,postid-21398,single-format-standard,theme-stockholm,qode-social-login-1.1.3,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.2.1,woocommerce-no-js,select-child-theme-ver-5.2.1.1587852148,select-theme-ver-5.2.1,ajax_fade,page_not_loaded,vertical_menu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
Title Image

Promuovere la tua attività online

p

Promuovere la tua attività online

Stai pensando di promuovere la tua attività online ma non sai da dove cominciare?

È un pensiero più comune di quel che si pensi: nonostante alcuni siano portati a credere diversamente, saper promuovere un’attività online non è un gioco da ragazzi.

Non basta avere dimestichezza con Facebook o Instagram per far crescere un’idea o un progetto. Se bastasse scrivere un contenuto decente e scattare una foto con il cellulare, allora tutte le imprese, anche le più piccole, avrebbero un enorme successo. Anche i nostri profili privati abbonderebbero di Amici e Follower, e con ogni probabilità saremmo tutti imprenditori digitali.

La realtà è però un’altra, ed è più faticosa di quel che sembra.

Se il tuo desiderio è quello di promuovere la tua attività online e farti così conoscere da un pubblico ampio, senza confini geografici e barriere linguistiche, ti consiglio questi piccoli accorgimenti:

SCRIVERE CONTENUTI IN LINGUA STRANIERA

Cercare di farsi conoscere nel mondo e comunicare esclusivamente in italiano potrebbe essere controproducente per i tuoi obiettivi. Se vuoi promuovere la tua attività all’estero devi assicurarti che i tuoi messaggi siano capiti dal maggior numero di persone. L’inglese è naturalmente la base di qualsiasi attività che voglia crescere a livello internazionale, ma attenzione: dovrai prima definire i tuoi obiettivi e selezionare il tuo pubblico di riferimento, e non è detto che l’inglese sia sempre la soluzione migliore.

POSTARE CON COSTANZA

Una pagina abbandonata a se stessa non è mai una buona immagine per la tua attività. Quando ci imbattiamo in pagine web aggiornate l’ultima volta anni prima, non abbiamo la sensazione di sicurezza che infonde un sito visibilmente attivo. Pensiamo invece che potrebbe trattarsi di un’attività chiusa da tempo, poco curata. La giusta presenza online, dunque né troppo né troppo poco, è la strategia ideale per crescere.

PRODURRE CONTENUTI INTERESSANTI

Ça va sans dire. Naturalmente non basta postare una bella foto e corredarla con una didascalia buttata giù di corsa. All’utente piace leggere contenuti interessanti, ben scritti, ordinati. Ogni post è un’occasione per comunicare un messaggio e per creare la propria identità online, non bisogna lasciarsela sfuggire per mancanza di tempo o di idee.

SFRUTTARE AL MASSIMO LE POTENZIALITÀ DEI MEZZI

Gli strumenti a nostra disposizione oggi sono tanti e per lo più gratuiti, ma vanno conosciuti a fondo se si vogliono ottimizzare le possibilità di successo. Non tutti i canali si prestano necessariamente alle esigenze delle singole attività: scegliere quelli più adatti ai nostri obiettivi premia sicuramente più di una presenza massiccia ma non ponderata.